Prurito alle gambe

Gentile Dr. io nel 2007 ho avuto la scabbia, eredita' lasciatami dalla mia povera mamma morta proprio nel 2007 in casa di riposo. dopo 2 mesi in cui nessuno sapeva riconoscerla finalmente sono stato guarito. Da allora ho un problema. quando faccio la doccia nella parte anteriore delle gambe inferiori mi prende per alcuni giorni uno strano prurito. li proprio dove i peli sono piu' radi. non si notano nessun segno e lo stesso dermatologo non ci ha capito niente. mi ha prescritto del Locoidon e ale'. ma io continuo ad avere questo problema. Io faccio regolarmente esami del sangue per controllo avendo avuto un infarto e sono tutti ok. a livello di sangue il cardiologo all'esame ha trovato tutto ok.. IO vorrei un Suo parere GRazie e saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Il prurito è un basso di Pandora entro il quale si celano diverse e di simili situazioni.
Ovviamente non credo che la scabbia centri qualcosa con l'attuale quadro clinico, che non esclude situazioni del tutto benigna. Utile la visita dermatologica.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. io la ringrazio della Sua risposta che se mi permette non dice assolutamente nulla. Il mio e' un vaso di pandora che va' avanti dal 2007 e che non capita sempre. capisco che e' stupido da parte mia chiedere consulti via internet, ma vorrebbe spiegare come un leggero prurito su una piccola parte anteriore di gamba che non presenta nessuna patologia visibile nascondere chissa cosa ? Lo faccia la prego perche' cosi' accende miccie senza dire perche'. Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Invitandola ad un colloquio un pochino più educato, la invito a pensare che da qui non potremmo certo risolvere una situazione che dura clinicamente dalla 2007 oltre a dare dei ragguagli assolutamente generici, soprattutto quando si parla di un sintomo che racchiude veramente tantissime condizioni cliniche, di ogni genere.

Se vuole però un mio parere posso dirle che dei pruriti localizzati in genere non sottendono patologie gravi ma solo situazioni di tipo cutaneo e localizzato.
Pertanto con questa ipotesi che a mio avviso rassicura l'utente potrebbe rivolgersi con rinnovata fiducia al suo specialista dermatologo.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Nel ringraziarla mi scuso umilmente. Questa parte anteriore delle gambe sono sempre state martirizzate. Ho avuto nel 2010 una scottatura terribile che grattandomi mi ero ridotto in modo pazzesco. quindi esiste un problema ormai di sensibilizzazione. Lei non trova che una patologia dovrebbe avere un campo piu' ampio di prurito che 20 cm? Mi scuso ancora Gentilissimo Dr. Sono stato Dirigente fino a 2 anni fa quando a 62 anni sono andato in pensione e i miei colleghi mi hanno sempre voluto bene per la mia correttezza e mancanza di arroganza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Volevo farle presente se non l'ho chiarito bene che questo prurito mi viene solamente dopo che ho fatto una doccia. se per una ragione o per l'altra sto' una settimana senza lavarmi dopo due giorni passa fino alla prossima doccia. e non sempre mi viene. Grazie ancora
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nessun problema, grazie per la comprensione.
Effettivamente anche una piccola area cutanea può dare grandi sintomatologie fastidiose: per tale ragione le ho indicato la visita dermatologica, in virtù del fatto che pruriti così localizzati possono celare particolari aree colpite da una situazione di tipo benigna ma comunque meritevole di approfondimenti diagnostici appropriate terapie Che spesso si rivelano molto efficaci.
Non perdere la fiducia e programmi questa visita.
Carissimi saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dr: Allora: quando parlavamo nei precedenti post il prurito non c'era. Ieri pomeriggio sono stato a camminare e poi ho fatto una doccia . Bene stamani ho nuovamente il prurito sullo stinco. Mi sono dato un po' di Polaramin e mi sta' passando. Come collega Lei questo fatto Doccia/Prurito? e' l'acqua il sapone? Non credo a questo punto che entrino in gioco patologie importanti. altrimenti il prurito dovrenbbe essere costante e non sparire. Giusto
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si: una detersione inappropriata può causare una delipidizzazione in un quadro di asteatosi (carenza di lipidi cutanei) peggiorando una secchezza e aumentando il prurito.

Spero che possa fare la visita dermatologica come già consigliatole

saluti