Antiandrogeni topici in aga maschile

Mi pare di capire che l'utlizzo di antiandrogeni per via topica sia (quasi) una prassi fra i dermatologi italiani. Mi piacerebbe capire però perchè il resto del mondo non li utilizza e perchè non ci siano pubblicazioni di rilievo riguardo l'utilizzo di antiandrogeni su PubMed per esempio.

Non vorrei creare un conflitto interno, ma mi è perso di capire che il dottor Laino sia contrario, mentre non lo è il dottor Griselli.

Insomma: progestore, ciproterone, 17 alfa estradiolo per via topica funzionano o no?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

non crea alcun conflitto interno: le posso significare che io faccio parte del "resto del mondo" ovvero non prescrivo ormoni femminili antagonisti in un'alopecia androgenetica maschile, semplicemente per 2 motivi:

1. è un non senso, in quanto il testosterone maschile sistemico non può essere certo contrastato da ormoni topici

2, gli ormoni in sospensione hanno un peso molecolare troppo alto per passare la barriera.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Laino per la gentilissima risposta.

Se la cosa è fattibile, mi piacerebbe avere anche una risposta del dottor Griselli.

Grazie.