Eruzioni cutanee in gravidanza e farmaci

sono una donna alla 31 settimana di gravidanza. Due giorni fa ho avuto un leggero rialzo della temperatura corporea (37.3), accompagnato a dolore e gonfiore di entrambi i denti del giudizio inferiori. Su suggerimento del dentista ho iniziato degli sciacqui con il collutorio Jalma. Ieri pomeriggio, dopo che la temperatura è tornata normale, sono comparsi dei piccoli puntini rossi non rialzati su entrambi gli avambracci. Ieri sera, dopo pochi minuti dall'ultimo risciacquo dentale, ho avuto un forte attacco di prurito su schiena, spalle e petto, e sono apparsi anche su queste zone puntini rossi. Questa mattinai puntini erano scomparsi, meno i primi sugli avambracci, che erano diventati un pò più larghi e meno rossi. Di che può trattarsi? Può essere un effetto del collutorio?QUesto tipo di reazioni cutanee è pericoloso in gravidanza? Preciso che sto assumendo ormai da mesi anche prefolic 15, 2 pastiglie di niferex 100, 2 ovuli di progesterone e clexane 4000 per trombofilia.Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,
Seppure dalla sede telematica, non credo che possa trattarsi di una reazione allergica al colluttorio che indica.
Direi se la situazione permane di effettuare una buona visita dermatologica in tempi ragionevolmente brevi ed in presenza delle lesioni cutanee. Direi comunque nessun ansia immotivata.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
Dopo l'episodio ho sospeso l'uso del colluttorio e le lesioni cutanee sono scomparse.
Volevo aggiungere che non è la prima volta che mi capitano episodi di questo tipo, in genere questi puntini rossi mi compaiono sulla pelle alla fine di una febbre o di una qualche infezione, e sempre dopo l'assunzione di un farmaco.
In ogni caso, se non si dovrebbe trattare di reazione allergica come lei ritiene, allora di che potrebbe trattarsi? Che approfondimenti mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Semplicemente la visita dermatologica signora.