Isotretinoina

Salve... Io ho un acne nodulo cistica non grave,ma persistente.Dopo quasi un anno di cure tra antibiotici e creme il dermatologo con il quale sono in cura mi ha proposto la cura con l'isotretinoina! Ho iniziato la cura solo da pochi giorni.. Ma il mio problema ora sono i dosaggi! Il mio dermatologo mi ha fatto partire con un dosaggio di 10 mg per limitare gli effetti collaterali poi pero' mentre mi spiegava mi ha detto che anche il 2 mese lo faro' con 10 mg x poi salire al massimo a 20mg fino a fine cura stabilita che e pari a 24 settimane! il dosaggio da lui stabilito mi sembra molto basso visto che peso 53 kg! Mi spiegate cortesemente quale e' il dosaggio che dovrei raggiungere!? (An le mie analisi sono perfette)grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
fermo restando che deve essere aderente ai dettami del suo dermatologo ,posso fare alcune osservazioni generali.
È corretto iniziare con dosi basse per evitare l'impatto violento con i necessari effetti collaterali mucocutanei ,ma in genere si sale poi fino ad una dose che io di solito fisso attorno agli 0,6 mg pro kg.Questo nell'ottica di raggiungere in tempi non biblici la dose cumulativa di circa 130 mg pro kg,che può essere utile per prevenire ev.recidive ,secondo molta letteratura.
Stando molto bassi con il dosaggi i tempi si allungano ,ma non entro nella strategia terapeutica di altri colleghi che avranno certamente le loro motivazioni.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)