Mani secche, screpolate, talvolta con taglietti sanguinanti

Salve,
Sono un ragazzo di 21 anni e da qualche anno a questa parte nel periodo Novembre-Dicembre inizio ad avere problemi alle mani, in quanto risultano man mano sempre più secche e screpolate. Il problema torna a svanire nel periodo estivo.
Ho sempre associato ciò al freddo invernale, ma inizio a preoccuparmi che ci possa essere qualche causa più seria.
Appena finiranno le feste andrò dal mio medico di base, intanto vorrei sapere quale potrebbe essere la causa.

Grazie!
Resto in attesa.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

deve porre il suo quesito in Dermatologia, non in Chirurgia della Mano.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lo inserisco io direttamente.