Dermatite atopica

Ho un bimbo di un anno che dietro la schiena solo sulla parte sinistra ha una forte infiammazione rossa e rasposa a chiazze.. la pediatra ha detto si tratta di dermatite atopica e mi ha dato l'olio della osmin per lavarlo e l'unguento in crema sempre della osmin .
purtroppo però la situazione non migliora. Non credo dipenda da alimentazione né da vestiti perché abbiamo fatto diverse prove. Per fortuna non gli prude e non si gratta.
Di cosa si potrebbe trattare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Potrebbe in effetti essere del tutto compatibile con una Dermatite atopica , specialmente se associata ad altri segni che senz'altro la pediatra avrà colto, per aver fatto tale diagnosi.
Nel qual caso si tratta di una forma costituzionale , con predisposizione genetica a manifestare dermatiti ad una molteplicità di allergeni( anche associato alle volte ad altre patologie allergiche d'organo, es respiratorio).
Di regola si devono seguire accorgimenti nella vita di tutti i giorni e terapie che senz'altro la pediatra le avrà detto.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)