In preda al panico poiché soffro di caduta di capelli molto elevata

Buongiorno. Da qualche mese sono in preda al panico poiché soffro di caduta di capelli molto elevata! Premetto che avevo una fortissima chioma riccia, ma davvero fortissima. Ad ogni modo per due anni ho assunto isotretinoina per curare una forma acuta e recidiva di acne. Ho assunto il medicinale con gli intervalli idonei (due cicli poiché per recidiva non ero guarita) facendo tutte le analisi correlare nonché l'assunzione della pillola anticoncezionale che ora ho interrotto poiché lho assunta solo ed esclusivamente a fini terapeutici. Dopo 3 mesi dal termine del l'isotretinoina e della pillola ho iniziato a perdere capelli. Per arrivare ora, a sei mesi dal termine della cura ad essere in una situazione drammatica. Mi sono rivolta al mio dermatologo di fiducia che mi ha prescritto delle analisi ormonali e il risultato è stato che ho la prolattina altissima ma per il resto tutto nella norma. Sto mettendo sulla cute la lozione kerium anti-chute di là rocce posay e assumendo deltacrin da due mesi ma non ho alcun risultato positivo. Può essere collegato all'assunzione dell isotretinoina o al l'interruzione della pillola anticoncezionale? Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
punti nodali nella sua descrizione sono la interruzione della pillola anticoncezionale , e la prolattina alta. Pure la isotretinoina può dare perdita , ma durante la assunzione , con reversibilità al termine ,però.
Va rivalutata.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la rapida risposta.
Se la causa è l'interruzione della pillola anticoncezionale spero sia una situazione reversibile col passare del tempo. È reversibile senza cure?

Riguardo alla prolattina invece, a breve avrò una visita medica specifica e dunque spero di riuscire a capire qualcosa in più. Quindi la causa può anche essere l'iperprolattinemia?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La risposta è :Potrebbe essere SI.
Ovviamente il tutto va inquadrato nel contesto .
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio