Neo e macchie

Salve,
ho diversi nei sulla zona addominale, alcuni molto scuri ma simmetrici mentre uno è ovale e fa come una crosta sopra di esso. Ogni tanto perde qualche pezzettino e sembra a "quadretti". Volevo sapere se era pericoloso. Inoltre, sempre sul torace, ho delle macchie rosa che sembrano eczema ma danno poco prurito (quasi nulla) e si accentuano quando faccio attività fisica o doccia con acqua calda. Mesi fa erano più delineate ora invece sono un po più rade ma ce n'è una in più. Possono centrare con il nevo? oppure sono due cose distinte ma devo farle controllare comunque?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
penso che le macchie rosse non abbiano attinenza con i nevi melanocitari che, come più volte ripetuto, sono lesioni benigne e non implicano alcunché dal punto di vista sistemico.
Deve programmare una visita dermatologica per puntualizzare entrambe le situazioni, da questa sede non possiamo fare diagnosi ma solo fornire indicazioni generiche.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia