Prurito da cambio di temperatura

Salve, è da un po' di tempo che mi capita una fastidiosa situazione che mi irrita la pelle. Quando passo da un ambiente freddo (esterno) ad un ambiente caldo (casa, autobus, metro) succede che inizio a sudare e sento come se mille aghi mi pungano sulla schiena, fianchi e nuca. Mi fa venire voglia di grattarmi, e l'unico modo per calmare il tutto è togliermi i vestiti per abbassare la temperatura corporea. Questa sensazione mi viene soltanto d'inverno, e non si verifica quando faccio attività sportiva. Ho cominciato a soffrire di questa situazione circa 1-2 anni fa, prima non mi capitava.
Sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto che sono allergico al cambio di temperatura ed umidità, e mi ha consigliato di prenotare una visita.
Da cosa potrebbe esser causata quest'allergia? C'è qualche modo per attenuarla quando mi capita? E sopratutto, c'è qualche rimedio? Grazie!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/452020-forte-prurito.html

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)