Lingua marroncina

Gentili medici,
Tempo fa scrissi in merito ad un problema riguardante la lingua. Circa due mesi fa notai una patina giallastra. Secondo il mio medico di base mughetto, secondo il mio dentista glossite e carenza di vitamine. Feci un tampone linguale risultato negativo "flora batterica comune. Archiviai il problema cercando di mangiare più frutta e verdura e seguire una dieta sana. La lingua non ha cambiato aspetto se non in questi giorni. Continuo a non avvertire dolore. E non presento altri sintomi. La lingua ora ha un colore marroncino chiaro, esattamente come quando si beve un caffè. Il colore è concentrato sempre da metà lingua per arrivare vicino alle tonsille. Anche sulla parte anteriore della lingua noto la colorazione marroncina. A cosa può essere dovuto? Non prendo farmaci, se non i fiori di bach che appunto escludo possano darmi questo problema. Ormai sono 3 mesi.cosi e inizio a preoccuparmi che possa essere qualcosa di significativo che sto trascurando. Che altri accertamenti potrei fare? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La visita dermatologica chiarirà tutto ed escluderà condizioni benigne (lingua migra etc.) ; è fumatrice? Ha reflusso gastroesofageo? beve diversi caffè?

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per avermi risposto. Sono fumatrice da diversi anni, e bevo circa tre caffè al giorno. Per quanto roguarda il Reflusso gastroesofageo non credo. Mi capita di avere degli episodi di diarrea dopo la pizza, e alcune volte nausea. Ma direi che essendo un soggetto molto ansioso, con ripetuti attacchi di panico (attualmente in cura) sono tutti sintomi che spesso collego all ansia..potrebbero essere necessarie le analisi del sangue? Peraltro fatte il 30 agosto al pronto soccorso a seguito di un malore con valori tutti nella norma, anche se il problema della lingua si è presentato a novembre. Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Fumo e caffè possono influire: la visita dermatologica chiarirà tutto con semplicità!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Gentilissimo.
Saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti