Verruche nella zona della barba

Buongiorno,

qualche mese fa mi sono comparse delle verruche nella zona della barba.
Mio padre (chirurgo) mi ha asportato chirurgicamente le verruche, ma dopo pochi giorni sono ricomparse.
Quali possono essere le cause della comparsa di queste verruche e come posso eliminarle, non ricorrendo all'asportazione chirurgica.
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Tra le cause rientra frequentemente un calo non patologico delle difese immunitarie come si può avere ad esempio in periodi di stress psichico e/o fisico.Per quanto riguarda le terapie vanno decise dal Dermatologo che potrà visitarla tenendo presente che si spazia da trattamenti laser CO2,crioterapia a terapie topiche a base di cheratolitici e/o immunomodulanti,per fare solo alcuni esempi.L'asportazione chirurgica a noi Dermatologi risulta poco gradita per via dell'aggressività della metodica e pertanto della possibilità di un'autoinoculazione in altri punti viciniori.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta.

Sicuramente è un periodo "stressante": ho 25 anni e in due anni ho assunto per 18 cicli antibiotici per le placche.
ad aprile ho asportato le tonsille.
e quindi sicuramente le mie difese immunitarie sono basse.
aggiungo che sui piedi sono stato "infestato" da disidrosi (parere del dermatologo)fino a pochi giorni fa.
mi può suggerire una crema per le verruche sul collo?
non ci sono degli accorgimenti per far sì che questi episodi abbiano, almeno, una minore frequenza?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente secondo le linee guida di tale sito e la deontologia medica non possono avvenire prescrizioni per via telematica senza aver effettuato una visita reale per non apportarle più danni che benefici.Pertanto con tutta tranquillità effettui la visita specialistica che le ho precedentemente consigliato.
Cari saluti