Onicomicosi il mio medico si rifiuta di prescrivermi lo sporanox

salve, mi è stata diagnosticata un onicomicosi all alluce (le analisi di laboratorio lo hanno confermato) che curo da circa 11 mesi utilizzando regolarmente e scrupolosamente il trosyd senza alcun risultato tangibile. ho chiesto al mio medico di base di corroborare tale terapia con l utilizzo di un antimicotico per via orale (sporanox) ma quest ultimo si rifiuta di prescrivermi il farmaco poichè a suo dire ha effetti collaterali troppo rilevanti rispetto al problema che andrebbe a curare ignorando pero, che io, una onicomicosi per tutta la vita NON LA VOGLIO. sono stanco ed anche deluso, per cui mi chiedo: ma è davvero un farmaco cosi "devastante" e "mortifero" per l uomo da non poter essere prescritto? sia chiaro che il medico in oggetto è contrario in via GENERALE all uso di tale terapia contro le onicomicosi concetto che mi ha palesato piu e piu volte ma cosi facendo non rispetta la volontà del paziente e soprattutto non lo cura! infatti a breve cambiero medico, prima che la mia unghia risulti compromessa per sempre .distinti saluti andrea
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, l'uso dell'itraconazolo,piuttosto che della terbinafina,piuttosto che del fluconazolo, va preceduto da esame colturale per miceti più micogramma per vedere se la cura che farà è efficace a debellare il micete, se presente.Il tutto deve essere scitto da un Dermatologo, se poi il Curante si rifiutasse di prescriverle la cura impostata sarà opera dello specialista di cute e mucose, contattarlo e giungere ad una soluzione.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
confermo quanto sopra ricordando che ,seppure ogni medico rimane sempre libero di prescrivere farmaci "in scienza e coscienza",ad una articolo del codice del codice deontologico è chiaramente scritto che è auspicabile che le prescrizioni specialistiche , quando non vi sia una chiara controindicazione (da ridiscutere tra colleghi) vanno trascritte dal medico di base.
Per inciso l'itraconazolo, nonostante alcune controindicazioni rimane a alta sicurezza .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nessun miglior consiglio - a mio avviso - che quello di tornare dal suo Medico (dermatologo spero) e chiarire assieme a lui le strade terapeutiche: spesso un dermatologo non valuta solo una patologia dermatologica ma diverse situazioni connesse:

molto spesso nel caso specifico è possibile che una alterazione della lamina ungueale di altra natura comporti un rischio aumentato di contrarre onicomicosi: curare l'onicomicosi in questi casi non significa guarire:

questo è solo un esempio intepretativo per suggerirle che costantemente gli orientamenti medici non sono "miopi" o prodotti per "partito preso" ma basati su alcune valutazioni fondamentali, magari poco comprese dal paziente.

torni a parlare con il suo medico e vedrà che riuscirete a chiarire la vicenda.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it