Orticaria

Salve,
da qualche anno soffro di orticarica, localizzata solamente sulla mano destra. Questa mi viene dopo che assumo certi cibi, non ho ancora capito però quali. Due anni fa mi sono rivolto ad una dermatologa che mi ha prescritto i Patch Test dai quali è risultata un allergia da contatto al Nichel. Ad oggi nonostante la mia mano non vada a contatto con il nichel, ogni volta che mangio alcuni cibi (non ho ancora ben capito quali), nel giro di pochi minuti la mia mano (dito indice, medio e parte del palmo) si riempie di piccole fastidiose pustole che poi rilasciano del liquido giallo, dopodiché nel giro di qualche giorno la pelle si stacca e se ne forma di nuova sotto.
Le uniche cose di cui mi sono accorto sono che tempo fa questa cosa mi succedeva dopo aver mangiato cibi contenenti maionese, ma mi son anche accorto che con alcune marche di maionese questa cosa non succede (più precisamente quella in vendita con machio McDonald non mi provoca la reazione). Poi ultimamente mi sono accorto che quando mangio uva acquistata al supermercato, subito dopo sento un leggero prurito alla lingua e mi vengono dei dolori allo stomaco.
Mi piacerebbe sapere come intervenire a questo fastidioso problema che ormai mi porto da anni, al momento sto utilizzando crema alla Calendula che mi aiuta molto. Dopo aver usato per qualche anno una crema chiamata Bariederm prescrittami dalla dermatologa da cui sono andato.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Molto semplicemente: l'orticaria di qualsiasi genere e tipo non si localizza solo su una mano! Pertanto ho ragione di pensare che lei non sia affetto da questa patologia ma da altro.
Cerchi di risolvere quindi il problema con una visita specialistica dermatologica diretta.
Ancora saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,
Ma, avete per caso idea di che altra patologia si possa trattare?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Troppe le ipotesi ma ritengo tutte benigne.
Non applichi terapie fai da te e si rechi dal dermatologo! Saluti