Comparsa macchie scure su vitiligine

Salve, sono una ragazza di 23 anni, da 12 anni convivo con la vitiligine,che per fortuna non mi crea particolari problemi estetici.
durante questi 12 anni le macchie hanno spesso cambiato forma (allargandosi, restringendosi, addirittura scomparendo del tutto - per esempio nelle ginocchia), ma essendo in questi casi un processo graduale e abbastanza lento, non mi sono mai resa conto dell'iter per il ritorno della melanina al suo posto. Quest'anno sono rientrata dalle vacanze al mare dove ho preso una buona quantità di sole, e nelle caviglie,attorno ai bordi delle macchie, sono rimaste per un paio di settimane dei piccoli rossori (premetto che uso la crema solare ma non sempre, quindi alla fine di una giornata al mare le macchie comunque diventano rosse ma nel giro di due giorni ritornano normali)che ora sono diventate macchioline rotonde di un colore poco più scuro della pelle abbronzata del resto del piede, non hanno alcuno spessore e non hanno mai causato prurito ne fastidi di altro genere. è ritornata la melanina? o mi devo preoccupare?
grazie per la cortese attenzione

Anna
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, per una risposta precisa utile visione diretta da parte del dermatologo di ciò che racconta anche se propenderei,naturalmente in maniera non vincolante, per il ritorno di melanina.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' vermaente possibile in questi casi un inizio di repigmentazione melanica della chiazza vitiligoidea: non procrastini oltremodo la visita dermatologica, poichè il caso che descrive, con gli aiuti terapeutici potrebbe ottenere dei risultati significativi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le rapidissime risposte, andrò al più presto dal dermatologo!
cordiali saluti!!