Ketoconazolo e budesonide per dermatite seborroica

Buongiorno gentili dottori, io sto utilizzando, ormai da 26 anni, uno shampoo al ketoconazolo e una lozione al budesonide per controllare una dermatite seborroica al cuoio capelluto. chiaramente alterno quello shampoo con uno neutro. volevo però sapere se ci sono altri ritrovati oltre a questi due che sto utilizzando fin da quando ero ragazzo. so che dalla dermatite seborroica non si guarisce, ma si può solamente tenere sotto controllo. l'ultima volta che sono andato dal dermatologo (5 anni fa) mi disse di continuare tranquillamente con la stessa cura che seguo ormai da una vita. grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Roberto Benucci Dermatologo 14
Buongiorno, la dermatite seborroica è cronica per cui necessità di una terapia per curare in brevissimo tempo le acuzie (tipo la terapia che gia' assume) ed una terapia di mantenimento (che probabilmente non assume). Letico asolo e budge sonore hanno i loro effetti indesiderati in un periodo così' lungo, a meno che non vengono impiegati per pochi giorni all' anno. Con un consulto dermatologico si potrebbe valutare la prescrizione di nuovi topici o la aggiunta di farmaci per bocca per ridurre il numero delle recidive oppure valutare una fototerapia ad UVB a banda stretta. Cordiali saluti.

Dr. Roberto Benucci

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera dott. Benucci e buona Pasqua. cosa sono i "letico asolo e budge sonore"? il dermatologo da cui andai mi parlò di compresse da prendere per bocca (mi disse che erano delle vitamine), ma mi disse anche che erano efficaci come un'acqua calda
[#3]
Dr. Roberto Benucci Dermatologo 14
Il correttore ha"corretto" ketoconazolo e budesonide. Vari prodotti a basa di vitamine B secondo la mia esperienza possono aiutare a migliorare la dermatite seborroica.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Bene, allora li prenderò. comunque, applico quella famosa lozione al budesonide solo nelle fasi acute, non tutti i giorni
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera dott. Benucci, riprendo in mano questo consulto perché sono stato visitato qualche giorno fa da un dermatologo di un noto ospedale romano. lui, per la dermatite seborroica al cuoio capelluto, mi ha dato la seguente terapia:

Liposkin compresse (due al giorno per 2 mesi)
Lenet BLC shampoo (in sostituzione al Triatop, che uso abitualmente)
Tiomousse schiuma (al bisogno)

In poche parole, questo dermatologo mi ha detto di lasciare da parte (non so se solo momentaneamente, però) la mia abituale (e ormai decennale) terapia a base di crema cortisonica e shampoo al ketoconazolo. mi piacerebbe quindi avere un suo parere, dott. Benucci. grazie e buona serata