Prurito corpo e cuoio capelluto

Salve,
oggi avverto del prurito in alcune parti del corpo come le braccia, cosce, schiena, inguine è tutto il cuoio capelluto. Non è insistente però mi accorgo che mi gratto spesso; sulla pelle non ho niente e non è arrossata. Per quanto riguarda i capelli sono in cura da un anno con un professore per una leggera alopecia androgenetica ma diciamo risolta, in quanto sto diminuendo l'uso della lozione serale. Gli esami del sangue generali e specifici per i capelli fatti cinque mesi fa erano perfetti. Ho notato che il prurito al cuoio capelluto ce l'ho quando faccio la tinta dal parrucchiere per almeno due/tre giorni ma questa volta non l'ho fatta, ho solo lavato ieri i capelli da sola. Mentre per la pelle è lo stesso prurito che mi era capitato a settembre dopo il mare perché mi stavo spellando. Solo che oggi avverto il prurito sia al cuoio capelluto che sul corpo. Che può essere?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il prurito é un sintomo molto generico ed è presente in numerose patologie, dermatologiche ma anche extra dermatologiche.
Mentre può essere comprensibile il prurito post esposizione solare , ed il prurito post applicazione di tinte ed aggressivi chimici, il prurito Sine materia che racconta deve essere indagato meglio con esami e visita.
Faccia dunque la visita dermatologica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)