Herpes labiale

spett.le dottore buonasera...sono un ragazzo di 36 anni...ultimamente mi esce l'herpes alle labbra troppo spesso..in due mesi tre volte...premetto che attraverso un periodo di stress...può aiutarmi?grazie
[#1]
Dr. Arcangelo Padovano Dermatologo 31 1
L'herpes labiale ricorrente consegue alla riattivazione del virus dell'herpes simplex che dopo l'infezione primaria persiste in stato di latenza nel nostro organismo.
Le nostre difese immunitarie(anticorpi) non ci proteggono dagli episodi ricorrenti di herpes simplex.
Alcuni fattori,come l'esposizione solare intensa,lo stress psico-fisico e cure prolungate di antibiotici,possono scatenare tali episodi.
I sintomi iniziali sono : pizzicore,prurito,bruciore e dolore. Riconoscere subito questi sintomi è importante, in quanto l'applicazione di preparati topici antivirali blocca e riduce l'ampiezza delle lesioni.
Se le recidive, come nel tuo caso, sono frequenti è consigliabile ricorrere alla somministrazione di un antivirale per via sistemica (asciolveri per bocca).

Dr. Arcangelo Padovano