Laser a neodimio e sm

Gentili dottori,
vorrei sapere se ci sono o meni controindicazioni nel proseguire il trattamento laser neodimio per peli superflui anche dopo la diagnosi di SMRR.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
secondo la mia conoscenza non vi sono controindicazioni se non la possibilità che possa avere una reazione secondaria al calore rilasciato dall'apparecchiatura, a dire il vero solo teorica perchè non ho mai riscontrato problemi di questo tipo. Dovrebbe quindi essere utilizzato un modello avanzato di laser con un buon sistema di raffreddamento. La seconda teorica controindicazione è rappresentata dall'utilizzo di farmaci fotosensibilizzanti. Dico sempre "teorica" perché fondamentalmente il laser è una luce coerente e pertanto difficilmente possiamo avere gli stessi effetti di fotosensibilizzazione che potremmo riscontrare con l'esposizione solare o con le lampade UVA.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio per la gentile e sollecita risposta. Devo ancora intraprendere la terapia (interferone); si tratta di un farmaco fotosensibilizzante? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
No ma potrebbe dare altri effetti avversi per cui sarà importante vedere come lo tollera. Ne parlerà col neurologo. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Cordiali saluti.