Macchia chiara sul viso

Salve dottore,
è già da un paio di mesi che ho una chiazza leggermente più chiara sulla destra di un occhio, ha un diametro di circa 1cm. È leggermente più chiara del resto della pelle attorno ed è sempre secca screpolata, ed a volte mi da un leggero prorito. È in visibile espansione, anche se molto lentamente. Mi si è formato pure un'altra macchiolina tra il naso e il labbro sempre sullo stesso lato della faccia. La dermatologa mi ha dato una crema emolliente (stelatopia) per il momento. Vorrei chiedervi un parere a riguardo.

Grazie in anticipo.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
la collega forse le ha prescritto solo una crema idrtante per rivalutarla dopo la stagione estiva forse per valutare mehlio la pigmentazione della lesione dopo l'eventuele abbronzatura.
Ma credo che la lesione vada valutata ulteriormente perchè bisogna valutare una serie di diagnosi differenziali tra cui una pitiriasis versicolor che è un problema micotico oppure un alieve forma iniziale di vitiligine.
Il consiglio è di eseguire un'ulteriore consulto specialistico dermatologico.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il chiarimento, tra un po di tempo andrò a fare una seconda vistita.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in via di pura ipotesi telematica potrebbe anche essere che lo specialista abbia pensato ad una pitiriasi ALBA , patologia abbastanza comune, caratterizzata da piccole aree depigmentate con scarsa desquamazione, prevalente alle zone fotoespste.
In questo caso forse si può inquadrare l'uso di una crema idratante -lenitiva.
Ma ovviamente non possiamo aggiungere molto , mancandoci la visita reale.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per il chiarimento.
Cordiali saluti.