Vitiligine

Eg. Dottore..scrivo per mio nipote di anni 14...(siamo tantissimo preoccupati)..a giugno del 2014(anni 13)..si è accorto di alcune macchie bianche su entrambi i piedi..immediatamente fatto visitatre da un dermatologo ha diagnosticato vitiligine..da subito assume pillole Pigmadin e crema Pigmentia con integrazione (a oggi 22 sedute) LASER AD ECCIMERI..con ottimi risultati..le macchie si sono ripigmentate all'80/%..certo siamo coscienti del problema molto bizzarro..leggiamo di tutto e di tutti..chi disperato e chi più fortunato...preciso che dopo un anno..la vitiligine non si è presentata in nessuna altra parte del corpo..il Dottore dice che è un buon segno e ci sono buone possibilità di arrestare e non fare progredire la vitiligine..certo ci ripeto..non possiamo sapere il futuro...ma sono ottimista...anche perchè non è una vitiligine di quella pericolosa..e l'abbiamo combattuta subito..adesso speriamo che vada molto a rilento..ci sono casi di arresto per molti anni? o regressione o cure molto più specifiche? e che punto è la ricerca?...grz. cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Nicosia Dermatologo, Medico estetico 9
Gentile utente, tutto è possibile quando parliamo di vitiligine, si può arrestare del tutto oppure ripresentarsi dopo anni; come ha detto giustamente lei purtroppo non è possibile prevederlo. Sicuramente il fatto che le macchie si siano ripigmentate e che non si sia presentata in nessun'altra parte del corpo è un dato positivo. Il laser ad eccimeri a mio avviso è una buona soluzione; ho visto dei buoni risultati anche con gli inibitori topici della calcineurina (tacrolimus e pimecrolimus), ma ogni caso è da valutare singolarmente. Il suo dermatologo di fiducia saprà di certo consigliarla al meglio.
Cordiali saluti

Dr. Mario Nicosia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie Dorttore..è stato molto gentile....cordiali saluti..
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Eg. Dottore..leggevo giorni fa di un nuovo farmaco che cura l'artrite...si chiama TOFACITINIB che ha curato benissimo la VITILIGINE....è un farmaco che si può reperire in Italia? mi potrebbe dare dettagliate delucidacioni in merito?..Attesa. ringrazio con cordiali saluti..
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Non ho ricevuto risposta....
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Eg. Dr. leggendo su un forum..un Dermatologo riferiva a una signora che la vitiligine sui piedi e sulle punte delle dita è più difficile da curare...può darsi che sia così e non so spiegarmi il motivo..posso presumere che ci vuole più tempo...ma sempre vitiligine è...se va bene la cura...o 1, 2,3 etc. anni..l'importante che si notano dei buoni miglioramenti..come sta capitando a mio nipote...poi non so cosa succederà in futuro...Lei può aiutarmi a capire..riguardo a questo? grz. cordiali saluti..Attesa
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Non ho ricevuto risposta..
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottore..volevo comunicare ancora riguardo a io nipote per la vitiligine..insorta a 13 anni nel 2014....le piccole e poche chiazze sono ancora stabili su entrambi i piedi e in nessuna altra parte del corpo....noto che dopo trattamento laser si sono ristrette..in verità non di molto e spero che riprendendo il laser si continui per questa strada....volevo anche dire che all'interno di queste chiazze sono spuntate dei gettoni di pelle normale...speo sia buon segno....adesso non so se è una bufala(non avevo mai sentito)..leggevo in un forum che se ci fosse prurito, potrebbe essere l'inizio di nuove macchie....è vero? o soltanto suggestini?..Attesa, ringrazion con cordiali saluti...
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Spero questa volta di avere delle risposte...grz. dal Dr. Laino...saluti