Minoxidil 5 e caduta indotta

Gentili dott.ri e dott.sse vogliate scusarmi per il disturbo: vorrei un chiarimento sulla caduta indotta del minoxidil 5%.
Sono un uomo di 36 anni e a marzo 2015 recatomi per un visita tricologica mi è stato diagnosticata l’alopecia androgenetica, in una fase iniziale. Seguendo pedissequamente le indicazione del tricologo ho iniziato dal 14 marzo la cura con il minoxidil 5% 2 ml solo la sera + 2 compresse al dì di sametrix.
Le prime due settimane ho avuto un leggerissimo aumento della caduta dei capelli, soprattutto di capelli cortissimi. Da circa due settimane, quindi quasi a 3 mesi dall’inizio della cura, è aumentata notevolmente la caduta, dai 100 – 120 capelli al giorno, specie nella parte posteriore del capo e si tratta solo di capelli lunghi.
Il mio controllo dal tricologo è stato fissato a metà settembre. Sono un po’ preoccupato.
Mi interesserebbe sapere se nella vostra esperienza è mai accaduto che la c.d. caduta indotta si sia verificata solo dopo 3 mesi dall’inizio del trattamento con il minoxidil 5%. Per altro, e spero di non sbagliarmi, incomincio a vedere nuovi capelli che stanno ricrescendo, specie sulle parte alta e laterale del capo. Ma ciò potrò appurarlo solo a settembre in sede di controllo.

Con osservanza
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il fenomeno della caduta indotta da minoxidil è un fenomeno atteso e frequente nei primi 3 mesi di utilizzo, con ampie variabilità da soggetto a soggetto.
Il suo caso , ma ovviamente in via del tutto ipotetica , non avendo i dati clinici, può rientrare in una fenomenologia congrua con quanto sopra.
Ma certamente solo la visita potrà escludere la concomitanza con altre noxe (cause)patologiche
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Giampiero Griselli.