Diagnosi zoster

buon giorno, per favore rispondete il prima possibile ne ho estremo bisogno. ci sono degli esami per diagnosticare con certezza l'herpes zoster? sto impazzendo tra prurito, gonfiori, nervi infiammati, ghiandole dolenti ecc... per favore indicatemi quali esami posso fare o a chi posso rivolgermi. tempo fa ho fatto delle analisi ad un centro privato (sostenendo i relativi costi) e alla fine ho scoperto che non erano per lo zoster ma per il simplex. ora ho urgente bisogno di avere una diagnosi e non so a chi rivolgermi, per favore aiutatemi
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la diagnosi di herpes zoster è semplicemente clinica tramite visita diretta presso lo specialista Dermatologo, tenendo presente che l'herpes zoster è autorisolutivo,può avvenire una sola volta nella propria vita(rarissimo averlo due volte) e non tutte le dermatosi vescicolo bollose sono da ricondurre ad uno zoster(ancora una volta il Dermatologo è importantissimo poichè conosce le varie diagnosi differenziali).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena