Interazioni fluconazolo atorvastatina

Premessa: un anno fa sono stato operato CAGB. Cardiopatico con familiarità all'ipercolesterolemia, ed ipertensione. Non diabetico. Affetto da ripetute micosi all'inguine già discusse con Voi.
Ho contratto, infezione all'inguine da Pseudomonas Ruginosa (curata con antibiotico). Ulteriore tampone inguinale rilevava la presenza di Candida Albicans. Da 20 gg assumo fluconazolo 100 mg (il generico della Bracco) ma ho dovuto collateralmente sospendere l'assunzione di atorvastatina (40mg)in quanto contemplato nelle controindicazioni. Il dermatologo mi ha prescritto ulteriori 10/15 gg di terapia con fluconazolo data il persistere di modeste lesioni e per evitare recidiva. Il nuovo farmaco che sto assumendo (Elazor) non fa specifico riferimento a controindicazioni con atorvastatina. Vorrei conoscere il Vs. punto di vista in quanto vorrei riprendere quanto prima l'atorvastatina, dato il mio stato. Grazie e cordiali saluti,
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente anche nel caso del'Elazor se ne sconsiglia l'assunzione concomitante con statine.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Alessandro Benini.
Ritenendo che, analogamente, anche l'assunzione di Simvastina per il controllo dell'ipercolesterolemia sia sconsigliabile, esiste una molecola utile allo scopo ma che possa essere assunta in concomitanza al Fluconazolo ?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Per quanto riguarda le statine no.Se vi sono ulteriori molecole ipocolesterolemizzanti questo esula dalla mia specialità e pertanto non saprei risponderle
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie e cordiali saluti.