Scottature sole

Buongiorno,

Volevo chiedere un'informazione, sabato pomeriggio sono stata in piscina dalle 13.30 alle 16 so che sono gli orari più caldi, ma faceva e fa tuttora caldo quindi sono stata sempre in acqua, premetto che la settimana prima avevo preso un po di sole e mi ero protetta con la protezione 15 io divento rossa al momento ma poi la mia pelle si scurisce, infatto il sabato sera la mia faccia era rossa ma dopo 2-3gg sono tornata alla normalità,premetto di essermi scottata appena appena ache la pancia,volevo chiedere visto che io sn molto paranoica,quando ci si deve preoccupare di melanoma?io in famiglia non ho nessuno che a avuto ciò.
Ma se ci scotta come nel mio piccolo caso perché alla fine mi sono scottata poco,devo preoccuparmi e tornare dal dermatologo?
Attendo una sua risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
si tratta di fattori di rischio.
Per spiegarmi..un po'come se chiedesse:"ieri ho fumato un intero pacchetto di sigarette:devo andare dal pneumologo per l'accertamento del tumore polmonare?"
Oppure "Ho bevuto 3 bicchieri di vino..devo andare dall'epatologo o fare esami epatici?"
Questo per dirle in definitiva che si deve evitare l'eccesso di UV ,ma non credo che si debba neppure avere timore esagerato ,in quanto entro certi limiti abbiamo meccanismi riparativi.:-)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)