Macchie scure sulle grandi labbra

Buongiorno,
da qualche settimana ho notato la comparsa di una macchia scura sulle grandi labbra, tipo livido, non spessa nè rugosa. Non so dire esattamente da quando è lì, l'ho notato solo qualche settimana fà. Sono un po' preoccupata.. cosa può essere?

grazie perl'aiuto,

Fabiana
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sempre corretto far valutare una lesione pigmentata allo specialista, con videodermatoscopia .Non penso a qualcosa di preoccupante, ma per la precisione della diagnosi potrebbe essere necessario.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott.Griselli,
per ora la ringrazio per la sua gentilezza, procedo così.

cordialmente,
Fabiana
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Griselli,
ho visto un dermatologo che mi ha consigliato la videodermatoscopia per neoformazione pigmentata di recente insorgenza e mi ha indicato una dermatologa che poteva famela..
Oggi ho fatto anche questa e la nuova dottoressa ha diagnosticato lesione pigmentata a livello vestibolo vaginale con pigmentazione irregolare. sospetto nevo atipico e consiglia asportazione chirurgica essendo io di pelle chiara e non predisposta a pigmentazioni. In buona sostanza mi dice che se fosse sua la toglierebbe tramite un chirurgo plastico, per evitare trasformazioni pericolose.

volevo avere anche un suo parere.

La ringrazio fin d'ora,
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Se la vds ha evidenziato criteri dermoscopici suggestivi per atipia , e quindi una lesione con uno score , cioè un punteggio , nell algoritmo un po 'elevato, penso che sia corretto richiedere l'istologico. Preciso che la maggior parte di lesioni pigmentate in quell'area sono melanosi benigne, quindi non ceda al timore, ma esistono altre possibilità , ed a questo punto , se la collega ha riscontrato la necessità , sarà il caso di effettuare l'istologico. Di regola si asportare la lesione in toto ,senza problemi se non è amplissima , evitando biopsie diagnostiche parziali.
L'alternativa è una nuova rivalutazione v.dermatoscopica ,con archiviazione, con controlli seriate nel tempo per verificare le ev. Trasformazioni.
Cordialità