Nevi sebacei

Salve, vorrei chiedere un'informazione. Dalla nascita ho due nevi sebacei in fronte. E visto il punto un po' critico e la giovane età (19 anni), mi creano un po' di disagio...quindi vorrei toglierli, non che mi creano problemi, ma solo per un fattore estetico...volevo chiedere se l'intervento chirurgico è l'unico modo per asportarli del tutto, e se è si, rimane tanto la cicatrice? Perché se vado a togliere i nevi per un fattore estetico, ma poi comunque mi rimane la cicatrice non ha molto senso allora. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
i nevi epidermici sebacei sono effettivamente lesioni benigne e la loro rimozione dovrebbe determinare un vantaggio estetico: solitamente questo si ottiene nelle mani di un esperto dermochirurgo, ma sarà ovviamente il professionista ad indicarle la via migliore. Non vi sono trattamenti più vantaggiosi rispetto all'exeresi per questo tipo di nevi alla regione frontale interessata da capelli, se invece fossero su cute glabra potrebbe essere considerata una vaporizzazione con laser co2
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Salve dottore, i nevi sono proprio sulla fronte, quindi in una zona priva di capelli o quant'altro...anni fa ho provato la rimozione col laser, ma il risultato ottenuto non è stato molto soddisfacente...il laser ha "assotigliato" i nevi, ma non li ha rimossi del tutto...in più nell'arco di poco tempo si sono addirittura riformati...quindi volevo sapere se con la rimozione chirurgica il risultato poteva essere buono, senza riportare cicatrici evidenti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Se ha già provato col laser allora non rimane che la via chirurgica. Come le dicevo da questa sede non è possibile dare giudizi, sarà il dermochirurgo od il chirurgo plastico a decidere se l'eventuale intervento potrà essere in grado di garantire un miglioramento estetico in base alla grandezza degli elementi ed alla loro localizzazione
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Va bene, grazie mille dottore. Saluti!