Cicatrici: prospettive per il futuro

Gentili medici di medicitalia,
io ho accumulato con gli anni diversi tipi di cicatrici.

1) Smagliature, dovute a forti sbalzi di peso
2) Cicatrici da graffi di gatto sulla mano destra
3) Tre piccole cicatrici sull'avambraccio destro dovuto al morso di un cane.

Ora, non mi illudo che esista attualmente qualcosa per le cicatrici. E ve lo dice uno che ha provato di tutto: ogni tipo di crema, dermaroller, laser CO2 frazionato, biodermogenesi. Tutto semplicemente inutile.

Mi chiedo piuttosto se ci siano degli studi promettenti che possano portare alla scomparsa totale di questo inestetismo. Non so, staminali, terapie geniche, nanorobot...

Vi chiederei anche di indicare più o meno secondo voi quando saranno pronte queste terapie, nel caso vi fosse qualche prospettiva sul fatto che le cicatrici possano prima o poi andare via con qualche trattamento medico affidabile.

Ci tengo a precisare che non parlo della solita attenuazione delle cicatrici, promessa da molti trattamenti medici (della serie, "te l'avevamo detto che le cicatrici non vanno via del tutto", dopo aver speso soldi per un trattamento che non è servito effettivamente a niente).

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Niente nanorobot purtroppo...
E nulla di radicalmente nuovo. ma probabilmente studi nel futuro ce ne saranno . E non mancheremo di segnalare i più promettenti, se lo saranno realmente..
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Con "studi nel futuro" si intende una decina d'anni o tempi geologici?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Speriamo la prima ipotesi!
Cordialità