Verruche piccole sul viso

Caro Dottore

e' da ormai piu' di un anno che mi si e' formata una piccola verruchetta sotto il naso sulla cartilagine che separe le due narici.
Inizialmente non fu riconosciuta come tale e fu asportata con laser.
Tuttavia dopo un paio di mesi questa e' ri-apparsa e accompagnata da altre 2 nuove vicino.
Il mio nuovo dottore ha iniziato la procedura con l'azoto liquido in spray per congelarle - questo procedimento é efficace e le verruche scompaiono dopo un paio di giorni. Tuttavia dopo un mese circa una nuova riappare - Il mio dottore usa l'azoto, questa scompare ma dopo un po' una nuova si forma: sembra un ciclo infinito.

Che cosa consigliate?
Come mai le verrucche ritornano?

Attendo una vostra gentile risposta.
Distinti Saluti

Rick
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Le verruche recidivano indipendentemente dal metodo utilizzato per la loro rimozione. Il virus è presente anche dove non vede la verruca e da questi punti riprende la sua evoluzione.
È un problema molto comune, diffuso in tutto il pianeta e fortunatamente innocuo.
Ci vuole solo un po' di pazienza e, prima o poi, la sua pelle sarà in grado di riconoscere il virus e fare sparire le verruche.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia