Pantorc ed effetti collaterali

Salve, volevo sapere se il Pantorc può causare fotosensibilizzazione, dato che sul bugiardino è riportato come effetto collaterale " con frequenza non nota "..

Già l'indicazione " frequenza non nota " è alquanto poco chiara
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non è considerato tra i farmaci ad importante rischio di reazioni per fotosensibilizzazione. Ciò non toglie che , come praticamente tutti i farmaci, qualche rischio possa esserci, e nel caso specifico vi sono poche segnalazioni , che come può immaginare , a livello statistico, non hanno un peso definito.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Quindi l'indicazione " frequenza non nota" va presa come una eventualità rara, anche se possibile, dico bene ?
Vista la stagione sarebbero utili alcune precauzioni ? (tipo crema solare per il mare) oppure meglio evitare di esporsi più di tanto ?

Gli effetti possibili sarebbero scottature ed eventuali macchie nelle parti esposte ?

Grazie per l'attenzione e le risposte
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sì, certamente.
La foto protezione con schermi barriera è sempre auspicabile, come anche evitare di base una sovraesposizione agli UV.
Gli effetti possono comunque essere vari da macchie , eritema , a reazoni bollose ed altro ancora
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gli altri gastroprotettori ( tipo lansoprazolo,omeprazolo ecc ) o simili, hanno tutti il medesimo problema col sole ?

Le creme solari a parità di fattore di protezione sono tutte uguali ? poichè mi era stato detto dal medico, che ci sono alcuni componenti delle creme solari che possono essi stessi causare reazioni, per lo più fotoallergiche..

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Si.
Inoltre aggiungerei una consider azione.
Ovviamente le creme protettive solari , auspicabilmente di qualità, sono fatte e testate appunto per essere utilizzate al sole , ed in effet ti i filtri sono appunto pensati per l'assorbimento della radiazione ultravioletta. Sarebbe un caso sfortunato , ma certamente possibile , che vi potesse essere una reazione fotomediata di natura allergica, ma il rischio è estremamente basso. Vale la pena di usarle.
Cordialità