Brufoli viso

Buon giorno Dottori,
sono una ragazza di quasi trent'anni, ho la pelle piuttosto grassa che tende ancora a sviluppare brufoli, in particolare compaiono sempre nella stessa zona: mento e lato sinistro del viso (parte centrale e bassa della guancia).
Cerco di avere un'alimentazione corretta, utilizzo diversi prodotti specifici per la pulizia del viso e per le imperfezioni, però tendono a ricomparire brufoli sottopelle e non, spesso infiammati.
Ho iniziato da poche settimane ad utilizzare la crema Effaclar K di La Roche, che mi ha consigliato una farmacista, ma non ha ancora dato i risultati sperati.
Utilizzo anche il Gentalyn sui brufoli più infiammati.
Vorrei, oltre a combattere quelli appena formati, eliminare anche le macchie lasciate da quelli scomparsi. Vorrei evitare di utilizzare la pillola per combattere questo problema.
Vi chiedo gentilmente consiglio su quali prodotti potrebbero fare a caso mio e se sapete quali possono essere le cause scatenanti di questi brufoli che colpiscono sempre le stesse zone.
Grazie in anticipo, distinti saluti,
Elisa
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non è possibile naturalmente fare diagnosi a distanza, deve rivolgersi al dermatologo per una visione diretta degli elementi. Di solito questi sintomi sono riferibili ad acne ma potrebbe trattarsi anche di una dermatite periorale o di una rosacea: è impossibile ripeto da questa sede potere azzardare diagnosi ma solo fare ipotesi.
L'occasione tuttavia le può servire per un consiglio generale: si risparmia tempo e denaro rivolgendosi subito al dermatologo poiché molto spesso le "pomate" non sono sufficienti a contenere i problemi ricorrenti. Se non desidera assumere la pillola ad esempio lo specialista potrà indicarle altri rimedi, quali gli antibiotici orali, che frequentemente danno buoni risultati altrimenti non ottenibili con le sole applicazioni di qualsivoglia tipo di creme. Molto difficilmente l'alimentazione è in grado di influenzare la nostra pelle anche se è una nozione piuttosto radicata.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia