Pemfigoide: si può morire?

Egregio/a Dottore/ssa,
sarò breve in questo consulto che sto per chiedere,ma vorrei togliermi un dubbio che mi assilla da Gennaio corrente anno.
Nel mese di Maggio 2014,ad una mia zia iniziarono ad uscire su tutto il corpo delle bolle che scoppiavano e fuoriusciva pus.
Da li iniziarono vari ricoveri,ossia entrava ed usciva dall'ospedale,finchè all'inizio di quest'anno la sua situazione peggiorò gravemente.
Fu ricoverata nuovamente,fu sottoposta ad ulteriori esami,finquando i figli,anzi la figlia non disse che era una pemfigoide.
Nello stesso mese,esattamente il 26 Gennaio 2015 mia zia è deceduta all'età di 54 anni.
Ora la domanda è:Di pemfigo si può morire,oppure il pemfigo è stato solo la conseguenza di un male maggiore?Questo è il mio dubbio,che mia zia fosse affetta da qualche altra malattia ma la figlia ha tenuto nascosto a tutti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Grandi differenze tra un pemfigo e un pemfigoide. Non entro troppo nel merito (è un gruppo con molte sfaccettature) ma in generale
Il pemfigoide è forma assai più benigna e di per se stessa non così pericolosa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)