Aiuto arimidex =capelli sottili

buongiorno dottore, ho 56 anni,dopo una cura di 5 anni con tamoxifene per carcinoma mammario, ora sono in cura con l'arimidex. Oltre ai vari dolori alle ossa che rendono la giornata faticosa, il problema che ho sotto gli occhi tutti i giorni guardandomi allo specchio, e' questo diradamento dei capelli accompagnato da capelli sottilissimi, Premetto che nei bugiardini questo fa parte degli effetti collaterali, ma cosa posso fare realmente visto che il farmaco dovrei assumerlo per 5 anni?. Che tristezza......
La ringrazio per aver dedicato un po' del Suo tempo anche al mio problema.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente trattamenti che possano contrastare tale effetto collaterale, ci sono e devono essere concordati con lo specialista Dermatologo dopo attenta visita e raccolta anamnestica.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie per la Sua risposta,seguiro' senz'altro il Suo consiglio,pero' mi farebbe altrettanto piacere se Lei potesse consigliarmi un dermatologo nella mia citta'. Io abito a genova e non saprei a chi rivolgermi.
Puo'farlo? La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non possiamo farlo per via delle linee guida del sito e per via del codice deontologico.Infatti potrebbe sorgere il dubbio che siamo qui a far della pubblicità a questo o quel medico o a questa o quella struttura.
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta, pero' e' un vero peccato non poter contare su un Suo suggerimento, anche perche' un buon dermatologo non e' facile da trovare,dico questo in base alla mia esperienza non legata pero' al problema che Le ho sottoposto .Pensi dottore che ultimamente ho avuto un rash cutaneo dovuto al femara. Visita dermatologica ,premetto che le prime avvisaglie le ho avute con puntini rossi sotto le ascelle, sui gomiti, sul collo del piede,e sulle ginocchie:diagnosi PUNTURE D'INSETTI ........
Avendo accuratamente precisato,che sul bugiardino del femara si accennava a possibili rash cutanei. Mi scusi per lo sfogo, ma qualche volta oltre dover affrontare la malattia,la sfortuna maggiore e' quella di non trovare un buon medico.
Per fortuna pero'quelli " meno bravi" sono una minoranza .
Grazie di cuore a presto.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
non mi è chiaro quanto descrive : se la diagosi del dermatologo è
PUNTURE D'INSETTI perchè attribuirne la colpa all'anastrozolo ?

E' vero che questo farmaco possa dare effetti collaterali , ma non è detto che quelli che trascrive siano in relazione alla sua somministrazione.

Sulla caduta e diradamento dei capelli è probabile che abbia ragione, ma non è detto che l'effetto collaterale si presenterà durante il corso di tutto il trattamento. I capelli ricresceranno comunque, scarsa consolazione ma è già qualcosa, alla conclusione del trattamento.

Sui dolori ossei . Si tratta di un effetto raro, ma alcune pazienti accusano dolori e rigidità articolari in corso di trattamento con anastrozolo. Occorre informare l'oncologo se avverte questo tipo di disturbi, in modo che possa prescriverle un leggero analgesico.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore,La ringrazio per la risposta e cerchero' di spiegarmi meglio.
In seguito a queste macchioline rosse sparse,di cui ho gia' accennato,sono andata dal dermatologo,diagnosi: PUNTURE DI INSETTI.Dopo alcuni giorni questo rash cutaneo era aumentato notevolmente su quasi tutto il corpo con un forte prurito, e a quel punto contattai l'oncologo che mi sospese subito il femara per un mese,e per fortuna senze grosse conseguenze il problema e' scomparso. Ora sono in cura con arimidex da un mese,(dovro' assumerlo per altri 5anni) premettendo che la reazione al femara e' avvenuta dopo due mesi dall'assunzione.
La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si ora è chiaro anche per me.
Auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie dottore e buona domenica.