Gonorrea rettale?

Buongiorno, da circa una settimana ho presentato dolori anali spontanei e associati alla defecazione. Pensando a un problema emorroidario non ci ho dato tanto peso. Successivamente ho notato la presenza di muco giallastro sulle feci e sulla carta igienica. Per cui un amico mi ha prescritto Ciproxin 500 mg due volte al giorno per 3 giorni, supponendo una gonorrea. Non ho sintomi urinari. Un mio partner sessuale ha avuto una uretrite trattata efficacemente con Monuril. la cura che sto facendo è efficace? Dopo quanto tempo vedrò dei miglioramenti? Dopo un giorno di antibiotico la situazione va già molto meglio ma una certa dolenzie c'è ancora e anche un po di muco..ma immagino sia presto.
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
è stato fatto un tampone, un esame microscopico?
l'amico prescrittore di atb è un medico? La terapia non appare immediatamente congrua.
Ci informi.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio della risposta, dottore. No non è stato fatto un esame diagnostico. Diciamo che è una terapia empirica. D'altra parte io sono allergico alle penicilline.. In ogni caso la situazione è molto migliorata, non noto più muco nè presenza di secrezioni purulente.. Ho al momento solo un leggero fastidio alla sera in posizione supina. L'amico è medico anche se non è specialista in queste materia.
Mi aveva consigliato di fare degli esami prima ma io stavo troppo male..colpa mia..questo vorrebbe dire che potrebbero ripresentarsi i sintomi dopo la fine dell'antibiotico? Che potrei avere delle complicanze?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Sarà comunque meglio effettuare una visita venereologica per vari motivi.
-la gonorrea è spesso associata ad altre malattie , es la lue, ma anche banalmente condiLomatose ed altro.
-La terapia, non di prima scelta e breve , potrebbe non essere stata sufficiente per una eradicazione, ma avrebbe inoltre potuto provocare un decorso subclinico di altre malattie trasmesse insieme, coesistenti .
Es, la c.d. luE acefala.
-la blenorragia (gonorrea) può dare complicanze , anche a distanza e gravi. Non va sottovalutata e liquidata senza diagnostica.
Magari poi non era realmente.
Oltre ai test sul materiale ci sono test indiretti ematici, meno precisi , ma tutt 'ora eseguibili.
Consiglio caldamente di non trascurare queste malattie.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi per quanto tempo dovrei continuare l'antibiotico?
Se non era gonorrea cosa potrebbe esser stato? Sinceramente non ho avuto comportamenti "a rischio" se devo esser sincero.. Il preservativo dovrebbe efficacemente prevenire queste malattie no?
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Aggiorno per completezza: sono stato in un ambulatorio MTS e ho fatto un tampone anale e esame urine: positivo il tampone per DNA di neisseria gonhorroeae. Mi han fatto quindi ceftriazone 500 mg IM e per i due giorni consecutivi Azitrimicina 500 x2/die. Non ho più avuto quindi nessun disturbo.
Dopo una settimana dal trattamento ho avuto un rapporto e ho provato un po di dolore..ed ho un po di mal di pancia ora.. Devo preoccuparmi? Ho aspettato troppo poco? O la cura non ha avuto effetto?