Disidrosi.... Analisi o cure esistono?!

Spett. staff

Da qualche mese soffro di una forte disidratazione della mano, nel dettaglio, tra le dita della mano destra. Ho consultato il mio medico di base il quale mi ha richiesto una visita dermatologica presso il SSN. Il dermatologo mi diceva che si trattava di disidrosi e mi aveva dato come soluzione il FLUBASON....

Con il flubason non ho ottenuto nessun miglioramento, anzi.... la pomata era anche fastidiosissima perchè era molto untuosa e non si asciugava facilmente.... Non soddisfatto decido di consultare un secondo dermatologo a pagamento....

Anche lui fa la stessa diagnosi e mi consigliava, oltre di mantenere costantemente la pelle idratata, di fare impacchi con acqua e sale o bicarbonato e nei casi più estremi di applicare il fucicort... Tutte soluzioni provate ma che hanno lasciato il tempo che han trovato,,..

Ora la tengo sotto controllo idratando continuamente le mani con semplici creme all aloe ma se per un giorno non applico la crema la mano inizia a spellarsi.... Esistono soluzioni, analisi o qualsiasi cosa che possano risolvere il problema definitivamente oppure è una condizione cronica? Saró costretto sempre a mettere creme idratanti sino alla fine dei miei giorni?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arcangelo Padovano Dermatologo 31 1
Condizioni favorenti l'eczema disidrosico sono: ambienti di lavoro caldo umidi,cambiamenti climatici,aumenti di umidità e caldo-freddo eccessivo.
Nel 30% dei casi non è evidenziabile alcuna causa e si parla di forma idiopatica.
Il Patch test puo' aiutare a determinare una possibile causa allergica.
La terapia si basa su corticosteroidi in crema e per os, creme idratanti,antistaminici,fototerapia e immunosoppressori topici (tacrolimus) - (pimecrolimus) e sistemici (ciclosporina).
Limitare l'esposizione della pelle all'acqua e proteggere le mani da sostanze irritanti.
A volte il ricorso ad ansiolitici ed antidepressivi puo' migliorare la sintomatologia.

Dr. Arcangelo Padovano
Dermatologo

Dr. Arcangelo Padovano