Pelle raggrinzita e staccata dal muscolo

Buongiorno,
Vengo subito al dunque, sono una donna di 31 anni. Da più di un anno seguo una dieta vegana, saltuariamente assumo uova, tipo nelle torte o frittate. Insomma, non sono una di quelle persone che hanno problemi ad assumere derivati quando capita, anche se raramente. Prendo degli integratori di cisteina e cheratina, consumo molta frutta e verdura piuttosto che carboidrati. Prediligo ad ogni modo i carboidrati non raffinati. Ora, da quando sono diventata vegana, la mia pelle è cambiata molto in pochissimo tempo, si è rilassata, ha perso di aderenza alle pareti muscolari, soprattutto quella delle braccia, infatti riesco a prenderla ed a tirarla, è come se si distaccasse dal muscolo... Come la pelle dei cani per intenderci... Da qualche mese inoltre, quando piego l'avambraccio, noto parecchie grinze, come se avessi accelerato il processo di invecchiamento di anni. Premetto che sul volto non ho una ruga, ma la cosa mi preoccupa, perché adesso anche nella zona delle ginocchia noto che la pelle sta assumendo questo aspetto grinzoso anche se minimo, quindi magari non tarderò poi tanto ad averlo anche sul viso o altre zone del corpo. Ho fatto delle analisi a maggio e tutti i valori sono risultati perfetti, compreso quello di ferritina e plasma che ho dalla nascita leggermente superiori rispetto ai valori normali. Ho notato inoltre che da quando ho cambiato alimentazione, i miei capelli si sono inariditi ed è comparso quel che capello bianco, che prima assolutamente non avevo. Adesso, mi sembra strano che un processo di invecchiamento dei capelli e della cute sia così galoppante passati i 30 anni ed in un solo anno. Secondo voi,gentili dottori, ho qualche tipo di carenza che posso colmare con alcuni integratori? Di cosa si può trattare? Premetto che adesso abito in Thailandia ed ho perso molti kg da quando sono qui. Ho recuperato qualcosa sforzandomi di mangiare di più, ma peso sempre 43 kg per 161 cm. Qui i dottori dicono che il peso va bene.. Sono tutti magrissimi e non ho problemi a pensare che per loro sia una cosa normale. Grazie per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

credo che il suo problema leggendo tutti i suoi dati ed in via non vincolante da qui, non sia dermatologico ma piuttosto internistico metabolico: la nostra pelle è una tuta elastica che ricopre il nostro corpo e in caso di dimagrimenti essa perde di elasticità, anche per carenza di importanti principi attivi che vengono a mancare.

Cerchi di farsi seguire con efficacia da un bravo medico!

cari saluti
Dr. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, vivo e lavoro in Thailandia e qui le cose sono molto diverse. Intanto sto assumendo integratori a base di cheratina per i capelli e varie vitamine. Assumo inoltre, da qualche giorno un integratore a base di collagene, diosmina e mirtillo. Non so che altro fare.. Ho perso tono muscolare e vedo questa pelle che effettivamente sembra essere "in più" rispetto alla mia struttura. Certo è che non ho mancamenti, non mi sento debole, anzi paradossalmente sono molto più resistente e forte adesso rispetto agli anni passati. Le chiederei gentilmente qualche consiglio su degli integratori che a suo parere possano aiutarmi. Faccio regolare attività sportiva, ma senza particolari risultati sulla muscolatura che rimane ipotonica e rilassata anche se non in modo esagerato.
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima
Non è serio e non legale fra l'altro dare pareri su farmaci e integratori. Le dico però che l'alimentazione corretta (da valutare assieme ad un nutrizionista rispetto al suo caso) è sufficiente e rende gli integratori inutili. La pelle risponderà bene sicuramente

Carissimi saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
A Lei!