Allergia a medicinale

salve, in seguito ad un intervento mi è stato prescritto l'utilizzo del gentalyn crema. dopo averlo utilizzato per circa 7 giorni ho iniziato ad avere uno sfogo con punti rossi sotto le ascelle e nell'interno coscia. vorrei sapere, come devo comportarmi?
è normale una reazione del genere a questo tipo di farmaco?
andrà via da solo o c'e' bisogno di ulteriori medicinali?

distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' possibile, in termini non vincolanti vista la sede telematica, NON un'allergia al farmaco (non si maniefesta così), ma una insorgenza infettiva da microrganismi saprofitici (candida in primis) : questo avviene perchè il cortisone locale abbatte le difese locali e gli ambienti caldo-umidi (ascelle, cosce) si prestanto bene a queste localizzazioni:

i postumi dell'intervento chirurgico (calo delle difese immunologiche) possono amplificare il problema.

se la situazione persiste si determini con lo specialista dermatologo

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta fornitami.
secondo lei quanto tempo dovrei aspettare prima di rivolgermi ad un dermatologo?

distinti saluti