Neo sospetto

Buongiorno a tutti,
vorrei esporre un mio caso. Un mese e mezzo fa, mi sono accorta che un piccolo neo che ho sempre avuto sulla pancia (marrone e rilevato) si era modificato. In pratica, sul contorno sinistro c' era come uno "sbuffetto" che fuoriusciva e un piccolo alone.
Allarmata, mi sono recata immediatamente da un dermatologo, il quale, visitandomi, mi ha rassicurata dicendo che quel neo era congenito, che era tranquillo, che non c'era alcun bisogno di controllarlo e che poteva benissimo espandersi ancora di più ed "aprirsi" ingrandendosi.
Non convinta (lo ammetto), mi sono recata da un altro dermatologo. Anche quest'ultimo, pur notando la deformazione, non si è però allarmato, dicendo di aver notato una forte infiammazione sottocutanea (del neo)da curare con 15 di pomata al cortisone e di stare tranquilla.
Allo stato attuale (dopo i 15 gg di cura) il neo è deformato e quest'alone ancora c'è.
Sinceramente, mi sto preoccupando, ma a questo punto non so se recarmi ancora da un altro medico oppure no...
La mia richiesta è questa: può davvero capitare che un neo si deformi improvvisamente senza per questo essere sintomo di qualcosa che non va? Perchè io ho sempre letto che i nei non dovrebbero cambiare, ma in questo caso...non so più cosa pensare!
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,
Se non si fida di 2 miei colleghi dermatologi che l'hanno ampiamente tranquillizzata, dopo averla visitata non so come potremmo farlo noi da qui!
Cerchi di rassenerarsi!
Saluti cari
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie mille, dottore...
indubbiamente, non pretendo una diagnosi sulla base di una sola descrizione scritta!
La cosa che mi spaventa è che il neo continua a deformarsi e mi sento impotente....Cioè, mi viene detto di controllare che i nei non si deformino, e poi quando noto una deformazione non viene presa in considerazione.
Per questo, volevo sapere se (scusi l'ignoranza) può capitare che un neo "non pericoloso" diciamo, possa deformarsi senza per questo essere sintomo di un melanoma (e allora mi chiedo, però, perchè si deforma?)....E' solo per capire se è una cosa che può capitare oppure no...
Grazie mille!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Esatto, i nei benigni possono cambiare aspetto ma non grado di alterazione cellulare in senso neoplastico.

cari saluti