Micosi

salve,
due anni fa mi accorsi di avere delle macule bianche di diametro variabili tendenti alla coalescenza bilaterali sulla schiena...
subito andai dal dermatologo il quale disse che erano dei funghi e mi disse di usare canesten crema. Dopo qualche giorno le macchie sono scomparse ma dopo qualche tempo sono ricomparse... nel senso ci sono periodi di remissione(dopo applicazione della crema) a periodi di ricomparsa.
oggi nuovamente presento queste macchie antiestetiche e sinceramente vorrei risolvere il problema una volta per tutte!
cosa posso fare?
esiste una terapia sistemica?
inoltre vorrei riuscire a capire quale sia il fattore predisponente che determini l'insorgenza di questa patologia dato che sono un soggetto assolutamente in buona salute. puo' essere dovuta al particolare ph della mia pelle?
grazie per il consulto
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente innanzitutto la diagnosi,stiamo per caso parlando di Pitiriasis Versicolor?, che non le può arrivare dalla sede telematica.
Se di questa si tratta, certamente il tipo di pelle gioca un ruolo importante e le terapie vanno protratte a cicli nel tempo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena