Onicomicosi alluci

Buongiorno,
dopo 9 mesi di terapia con Onilaq (Amorolfina 5%) con risultati scarsi e ispessimento importante (solo sull'alluce destro c’è un inizio di crescita sana), il Dermatologo mi ha prescritto Xerial 50 Extreme con l’obiettivo di ridurre lo spessore delle unghie malate sino al loro distacco.
Le mie domande:
1) poi le unghie sane ricresceranno? Non vorrei infilarmi in una situazione di dolore nel dover camminare senza unghie. Lo specialista non mi ha risposto
2) esiste uno smalto differente più efficace che possa provare?
3) le terapie orali, non prescritte dallo specialista e suggerite invece dal medico di base, sono veramente “pesanti” per l’organismo come si dice?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Ha effettuato l'esame colturale? Spesso come le avrà detto il suo dermatologo le onicomicosi (soprattutto bilaterali) sono sovrapposizione di altre patologie ungueali (spesso ipercherstosiche: psoriasi, onicodistrofia etc)

Chiarisca questo aspetto prima di avere una nuova terapia.
Saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la pronta risposta,

l’esame colturale mi è stato prescritto dal medico di base prima che mi rivolgessi allo specialista, con risultato negativo, a suo dire falso negativo poiché eseguito ad appena 1 settimana dalla terapia antimicotica locale (ma il medico di base non mi aveva avvertito di ciò…)

Di altre possibili patologie non me ne ha parlato.
Un saluto
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ok approfondisca allora per tempo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Laino buongiorno e buon anno!

Ho seguito il suo suggerimento e - a 3 mesi dal termine della terapia con Onilaq e senza aver applicato nient’altro - ho fatto un nuovo esame colturale con il seguente esito su entrambi gli alluci:
“Esame micologico unghie.
Esame/Ricerca Colturale
Risultato Negativo per Dermatofiti e Candida”

quindi non si tratta di onicomicosi? A questo punto non so più cosa fare…cosa mi consiglia?
Molte grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come vede, le avevo già anticipato questa condizione! Pertanto la rimando la visita dermatologica per fare una diagnosi più precisa! Cari saluti.

Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Grazie! spero di uscire dalla prossima visita con l'esatta diagnosi e cura...buon lavoro
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Grazie e saluti!

Dr Laino