Acne (brufoli su tutto il viso)

Salve...sono un ragazzo di 28 anni e sin dall adolescenza ho avuto il problema dei brufoli sul viso e fino ad oggi non sono riuscito a risolvere nonostante abbia fatto diverse Cure e abbia consultato diversi dermatologi...i brufoli che si manifestano sono a volte i classici brufoli con la "testa bianca" ma a volte anche delle grosse ghiandolette sottocutanee che comportano dolore e non hanno "testa" ma si manifestano con gonfiore (tipo palline sotto pelle) e rossore.
I dermatologi che mi hanno visitato hanno sempre parlato di follicolite...mi hanno sempre prescritto delle cure con creme scrub e via dicendo che ho sempre effettuato alla lettera...con ogni cura dopo circa due settimane ho visto un leggero miglioramento che è perdurato x altre due settimane ma dopo circa un mese dall inizio della cura nonostante fossi costante e preciso nella prescrizione la situazione peggiorava radicalmente e sembrava che invece di migliorare quando mettevo le creme la situazione si aggravasse...presentando questo problema ad ogni dermatologo che mi ha curato mi cambiava la creme ma la situazione si ripeteva sempre...di creme ne ho provate di tutti i tipi...antibiotiche, scrub, contro le macchie, contro acne leggera, insomma ho un cassetto pieno di creme saponi e anche pillole di fermti lattici ecc...dopo che passavano quattro mesi di cura e non vedevo migliorie dalle cure abbandonavo perché scoraggiato e invece di vedere progressi andavo a peggiorare e anche perché sinceramente spendevo delle belle somme ma non vedevo risultati...
Il mio non so se è un caso particolare ma non ho mai risolto il problema...l unico periodo in cui io mi ritrovo con il viso "pulito" è dall inizio Dell estate fino a fine stagione....collego ignorantemente la cosa al mare o al sole visto che vivo in una zona di mare e ci vado spesso...con l avvento della stagione estiva scompare ogni traccia dal mio viso ma non appena arriva settembre gradualmente la situazione si ripresenta...qualche dermatologo mi ha parlato di alimentazione ma io sinceramente faccio un alimentazione per lo più corretta visto che seguo un regime alimentare "da palestra"...magari sarà un regime un tantino iperproteico nell ultimo anno ma essendo che il mio problema lo accuso da molti anni non è attribuibile a questo...
Purtroppo è un problema che mi causa stress ed ho anche letto che peggiora la cosa e mi capita che dopo che non ho risolto il problema per il nervoso mi metto a schiacciare tutto...ma con molta sincerità nonostante abbia speso un bel gruzzoletto mi ritrovo sempre con il problema addosso e non più cosa fare e chi affidarmi...perché se cambiassi di nuovo dermatologo cambierei di nuovo cura ma si ripresenterebbe la stessa cosa che si è verificata fin ora...essendo in un blog di professionisti chiedo aiuto a voi che magari avete avuto casi analoghi e sapete darmi le giuste dritte...
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo

Ad oggi sono disponibili terapie che possono eradicare completamente l'acne. Sono fra l' altro prescrivibili e a carico del SSN
Ovviamente il suo caso deve essere ben selezionato, quindi da qui non posso dirle se lei può accedervi.
Utilissima la visita dermatologica in tal senso.
Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della sua celere risposta...
scusi l ignoranza ma vorrei chiederle in cosa consistono queste terapie e quali devono essere le condizioni per essere prescritti a carico del SSN..

Grazie ancora

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono terapie sistemiche ( come isotretinoina)che possono essere prescritte dal dermatologo se il caso specifico lo richiede. In alternativa ci sono terapie antibiotiche specifiche per bocca e terapie strumentali (luce pulsata con manipolo acne e/o peelings dermatologici specifici)
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo di manzionare che ho anche fatto circa cinque sedute di megnetoterapia...non so se è questo il nome tecnico della terapia ma consisteva nel posizionare due magneti su due punti più critici del viso x circa 20 minuti ma anche questo non ha portato nessun risultato...
Mi hanno anche parlato di intolleranze alimentari...secondo lei dovrei indagare anche su questo fronte come causa del mio problema?
Guardando le foto sul web noto che la maggior parte dei casi si presentano con chiazze monto intense raggruppate soprattuto sulle guancie...io invece non ho delle chiazze ma ho dei brufoli che singolarmente si trovano sua sulle guance che sulla fronte che sotto gli occhi che sul naso... Al massimo su tutto il viso nei momenti più critici avrò avuto al massimo una dozina di brufoli...
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
O mio Dio!
Magnetoterapia per l'acne? Intolleranze?? Ma dove è finito?
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Ehh dottore purtroppo all inizio un paziente si affida alle cure mediche fidandosi di professionisti o presunti tali...anche io dopo i risultati non ottenuti ho sviluppato molto scetticismo e sfiducia nei confronti di questi medici...sicuramente sono stato molto sfortunato a beccare sempre le persone sbagliate...adesso a causa della mia sfiducia e scetticismo mi ritrovo in questa situazione nella quale non so più a chi affidarmi e con la paura di ritrovarmi nelle mani di qualche altro professionista che ripeta gli errori dei predecessori....
Comunque forse ho sbagliato il tipo di trattamento prima...se non ricordo male si chiamavano campi magnetici o qualcosa del genere...
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un dermatologo NON usa la magnetoterapia per curare l'acne!

Lei non può essersi rivolto in una sede dermatologica degna di questo nome! Mi scusi, ma generalizzando si ottiene il solito effetto della "sfiducia" del "dove sono capitato" dei "medici incapaci o truffatori"

Mi dica per bene senza fare nomi se lei si sia rivolto in una sede Medico Specialistica Dermatologica i altra sede MEDICA che le ha proposto la MAGNETOTERAPIA o I CAMPI MAGNETICI (???) per l'Acne e procederemo d'ufficio con una segnalazione all'Ordine dei Medici! Ma sono CERTO che lei non si sia rivolto a un mio Collega Specialista Dermatologo!

saluti

Dr Laino
[#8]
dopo
Utente
Si dottore mi sono rivolto ad uno studio di uno suo collega specialista dermatologo...anzi più di uno specialista dermatologo...per quanto riguarda i campi magnetici è stato l ultimo specialista dermatologo a sottopormi a questo trattamento...non sono sicuro del nome del trattamento (se non erro campi magnetici) ma come le ho già detto il trattamento consisteva nel posizionare due magneti sul viso per circa 20 minuti...
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sospendo ogni giudizio, anche perchè non ricorda bene cosa ha fatto (e credo non abbia firmato il consenso informato per ricordarlo o sbaglio)?

Come le ripeto, effettui un controllo dermatologico specialistico: ora ha tutti i dati per non ripetere i magneti in viso...!

Saluti

Dr Laino