Macchie sulle mani di vecchiaia

ho 66 anni e da almeno una 15na di anni ho alcune macchie sul dorso delle mani di colore marrone chiaro (quelle dei vecchi) La cosa non mi infastidisce assolutamente. di colore unito sono di dimensioni di piccole e non rilevate dalla normale pelle. Volevo solo sapere se sono un problema clinico. Oddio del resto da quanti anni le ho sarei gia morto. Mi interessa molto il Suo parere. Grazie e saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se parliamo di lentigo solari (le chiazze marroncine della pelle dell mani) solitamente siamo innanzi ad una diagnosi benigna ed aggredibile con il laser q-switched per l'eliminazione estetica (eventuale).

Orbene consiglio una visita dermatologica poichè non tutto quello se sembra bengino, lo è e in aree fotoesposte possono insorgere anche lesioni pretumorali o tumorali

carissimi saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Io sono un tipo di pelle chiara e un po' lentigginos. prendo pochissimo sole e non ho nessun neo. Ho 3 macchie leggermente marroncine. le ho fatte vedere al mio medico tempo fa' e lui mi disse che erano le classche macchie senili. tienile sotto controllo mi disse. Questo ormai alcuni anni fa' e da allora nulla e' cambiato
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ok confermo quanto dettole.

saluti!
[#4]
dopo
Utente
Ok accetto il suo consiglio. Ma converra' con me che per una "persona" la vita e' diventata insostenibile: visite per la prostata, il colon, esami ematici controlli (per me) visite cardiologiche, ECG EcoCG ecc.ecc. non si riesce a vivere piu'. Dovremmo stare sempre sotto macchine, a fare raggi controlli per poi....morire lo stesso magari sotto una macchina o di emorragia interna come mia madre che 2 tumori al seno non hanno ucciso...Converra' con me che forse non vale la pena...che dice?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dico che parla con la persona sbagliata..! Faccia come crede. Ciascuno fa della propria vita ciò che vuole. Magari la prossima volta consiglio di evitare di immettere consulti almeno potremmo dedicare il poco tempo che abbiamo a chi ha più bisogno di Lei.
Ancora saluti!