Macchia bruna sulla guancia sinistra

Gentili dottori,
sono una ragazza di 32 anni e da maggio assumo Belara a scopi contraccettivi. Da un mesetto mi sono sottoposta una volta la settimana alla lampada solare e, dopo l'ultima volta, mi sono accorta che si è presentata sulla guancia sinistra una leggera macchia più pigmentata rispetto al resto del colorito. Non è evidentissima, ma visibile. La sto trattando da 4 giorni con Eriane siero attivo anti macchie, su consiglio del farmacista, ma non vedo ancora risultati. Specifico che fino a settembre ho fatto uso anche di Eutirox 50 che ho dovuto sospendere perché mi procurava irregolarità nel battito cardiaco, mal di testa e insonnia. Volevo sapere se il trattamento che sto seguendo è indicato, e se posso sperare che questo orribile difetto scompaia, oppure se devo ricorrere ad altri metodi. Ovviamente, eviterò di proseguire con l'utilizzo delle lampade. Sottolineo che il mio fototipo appartiene a quei tipi di persone con capelli castani/bruni, occhi neri e carnagione chiara soggetta alle efelidi, soprattutto sul viso. Ringrazio chi volesse rispondermi e rassicurarmi un po' in merito, in quanto sto diventando abbastanza ansiosa per questo problema.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Come sa cura estroprogestinica e radiazione UV sono predisponenti a problemi tipo melasma e iperpigmentazioni.
Lavia più veloce sarebbe probabilmente una seduta dilaser NdYagQs ma certamente sipuo 'provare con depigmentanti topici , che agiscono assai piu lentamente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,
La ringrazio per la risposta, veloce ed esauriente. Sto già trattando la zona interessata con un prodotto cosmetico di nome Eriane da 5 giorni, con 2 applicazioni giornaliere. In base alla Sua esperienza lo ritiene efficace? In ogni caso, proprio stamani ho effettuato un corposo prelievo di sangue per accertare la condizione ormonale, sia a livello della tiroide che dell'apparato riproduttore, attendo i risultati. Il 9 dicembre ho preso appuntamento presso una dottoressa specialista in dermatologia e medicina estetica, sempre in caso il difetto non fosse ancora regredito con l'utilizzo del siero cosmetico di cui Le ho accennato.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.