Zecca e macchie rosse

Buongiorno, circa una settimana fa sono stato morso sotto l'ombelico da una zecca dopo un escursione nel bosco, mi sono accorto dell'ospite qualche ora dopo e l'ho accuratamente rimosso con delle pinzette. Non ho avuto nessun sintomo ne arrossamenti nella zona del morso, ad oggi però ho riscontrato sul tronco (ma non vicino al morso) delle macchie rosate/rosse di piccole dimensioni e un po' in rilievo, io penso possa trattarsi di pitiriasi rosea che ho gia avuto anni fa, anche perchè una delle macchie piu grandi è presente proprio dove era cresciuta in passato. Giovedi avrò una visita dermatologica, nel frattempo il medico di base mi ha dato BASSADO una compressa al giorno per 10 giorni. È possibile che una zecca mi abbia trasmesso pitiriasi rosea ? E lei cosa consiglia a riguardo dell'antibiotico ? Ho letto che se fosse Malattia di lym la cura andrebbe fatta per minimo 3 settimane, non so cosa fare, se iniziare col BASSADO o aspettare giovedi la visita dermatologica
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Segua le indicazioni del suo medico e poi effettui il controllo Dermatologico per impostare la diagnosi e la terapia precisa: le zecche non trasmettono pitiriasi di alcun genere.

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, le macchie stanno un po' scomparendo, spero che arrivino a giovedi per mostrarle al dermatologo, per ora non sto prendendo antibiotico perchè non ho febbre ne altri sintomi, se dovessi iniziare non comprometterei la visita di giovedi ?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Vedo ora la risposta spero abbia chiarito tutto con il suo medico! Cari saluti.
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Giovedi ho fatto la visita dermatologica e il dottore mi ha diagnosticato proprio Pitiriasi rosea di Gilbert nonostante l'avessi avuta da bambino. Io nel frattempo avevo iniziato Bassado che mi aveva prescritto il medico di base per 10 giorni, sto continuando la cura anche se il dermatologo mi ha detto che non c'è nessuna relazione col morso della zecca, dopo i 10 giorni lo abbandono o mi conviene fare la cura tipica di 3/4 settimane ?
Un altra domanda gentilmente, una volta interrotto l'antibiotico quanto devo aspettare per fare delle analisi del sangue per vedere gli anticorpi verso Borrelia ? Grazie per la disponibilita
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gli anticorpi si positivizzano a prescindere dall'antibiotico assunto, la quale posologia va definita dal medico prescrittore.

carissimi saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it