Stato operato da condilomi anali e da circa qualche mese ne sono ricomparsi 3/4 uno di questi a una

Salve, 10 anni fa sono stato operato da condilomi anali e da circa qualche mese ne sono ricomparsi 3/4 uno di questi a una forma accuminata a volte molto duro e a volte no. Tra due settimane devo fare una visita dermatoligica e vorrei sapere se ci sono altre alternative all'intervento chirurgico, visto che i condilomi sono 3/4.
Poi ho notato che sempre nella zona anale la pelle è di un colore molto scuro, non so se la cosa si normale o meno.
Un grazie per la vostra risposta.
Distinti Saluti
Mario
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la laser terapia è un'ottima scelta e ben più consigliabile rispetto all'intervento chirurgico pertanto si determini con un Dermatologo che la possa indirizzare se ritenuto necessario a tale tipo di approccio.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Riteniamo terapia elettiva per quel che ci compete, in caso di condilomatosi genitali la Laseterapia a CO2 e/ DTC associata e suguite (dopo terapie di copertura antibatteriche) a immunoterpia specifica topica.

Le analisi dello stato immunologico cellulo mediato sono necessarie in caso di recidive.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it