Un fastidiosissimo prurito alla parte inferiore delle gambe, esattamente nella zona dello stinco,

Salve, da qualche tempo avverto improvvisamente un fastidiosissimo prurito alla parte inferiore delle gambe, esattamente nella zona dello stinco, polpaccio, intorno al ginocchio e vicino alle caviglie, inizialmente si manifesta semplicemente come prurito, poi andando a grattare si forma una sorta di gonfiore come una puntura di zanzara, ma molto più fastidioso, e a furia di grattare per alleviare la sensazione di prurito mi si spela la pelle andando a formarsi delle croste sulla cute.
Questo fastidio dura all'incirca una settimana o poco più, poi scompare, ma per tornare ciclicamente dopo una settimana o due.
di che si tratta? quali esami o farmaci devo impiegare per risolvere il problema?
Ringrazio per i consigli.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la sintomatologia descrittaci richiede visita Dermatologica diretta ed attenta raccolta anamnestica e se ritenuti necessari la prescrizione di accertamenti poichè inanzitutto la diagnosi che può sottendere svariate cause(stasi venosa,dermatiti irritative o allergiche da contatto,lichen simplex, et cetera et cetera).Fatta diagnosi le terapie verranno com conseguenza.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena