Rischi di un massaggio

Buongiorno,
quali sono i rischi nel ricevere un massaggio in tutto il corpo (parti genitali incluse)?
C'è modo di capire in anticipo attraverso un'ispezione visiva del massaggiatore se può esserci un eventuale rischio ( lesioni cutanee o altro... )? Ovviamente sto parlando non necessariamente ad un massaggio con conclusione a sfondo sessuale.
Inoltre, l'utilizzo di oli, aumenta la protezione da eventuali contagi o la diminuisce?

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Alcune malattie virali cutanee (es verruche volgari , molluschi contagiosi ,etc) potrebbero essere effettivamente veicolate.Più difficile altro. Difficile però che lei possa fare una esame obiettivo dermatologico prima della prestazione, ma allo stesso modo spero che un massaggiatore professionale abbia la accortezza di curarsi , visto che le malattie sono in genere evidenti.
Gli oli non sono protettivi.

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la mia domanda è nata dopo aver letto alcuni consulti sul sito dove si parla addirittura del rischio di poter contrarre sifilide e/o hpv attraverso il solo massaggio ( contatto pelle mano con pelle del corpo ), malattie ben più gravi di quelle da lei elencate.

Saluti

M.
[#3]
dopo
Utente
Quindi lei escluderebbe cose più serie tipo quelle elencate nella mia risposta ( sifilide,hpv, ecc)?
grazie ancora del consulto.

saluti

M.
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Direi proprio di si. Troppo improbabile.
Cordialità