Sfilide

Buongiorno
Dopo avermi diagnosticato la sifilide e avermi somministrato 2 iniezioni di penicillina prima è un ciclo di 8 iniezioni poi, ho effettuato il test TPHA e VDRL riportando i seguenti risultati:
TPHA 1:160 (valori di riferimento) negativo
VDRL 1:4 (valori di riferimento) negativo
che significa?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono dati limitati che non ci consentono una univoca interpretazione (mancano i precedenti), sebbene sia assolutamente possibile il mantenimento della cosiddetta Cicatrice sierologica (che non significa malattia in atto) poste terapeutica.

La invito alla lettura di un approfondimento sulla sifilide per capire cosa significano i valori che rimangono positivi

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it