Prurito post antibiotico?

Salve, ho 28 anni e ho appena finito un ciclo di 10 giorni di Zimox a causa di una mastite. Ho iniziato l'antibiotico il martedì e il sabato sera dopo (dopo 5 giorni) ho iniziato ad aver prurito ad un avambraccio con piccoli pomfi e leggermente all'altro braccio. L'antibiotico l'ho terminato giovedì sera (quindi neanche 48 ore fa) e ad ora, ho ancora prurito all'avanbraccio, leggermente l'altro braccio e un po alla fronte. Dove si vedevano leggermente i pomfi, oggi si vedono un po' di più sono un po più rossi e alcuni leggermente più grandi, forse perché ho ceduto e ho grattato un po e la zona sembra si sia leggermente allargata. Non mi hanno dato gastroprotettori, l'unica cosa ho iniziato ad assumere Florvis fermenti 3/4 giorni fa. Volevo sapere, può essere stato l'antibiotico a darmi questa specie di sfogo? Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, non si esclude una reazione da farmaco: tenga sotto controllo queste lesioni cutanee e se aumentano programmi subito un incontro con il medico. Cari saluti.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Irri sera prima di andare a dormire, mi sono accorta di avere circa una decina di questa specie di pizzicate (le avevo notare anche ieri pomeriggio ma pensavo fossero brufoli) sul viso, fronte, guance, mento e un paio attorno agli occhi (negli angoli) e avevo anche prurito dietro le orecchie.. Stamattina sono ancora uguali, se ne è aggiunta una al lato di un occhio e un paio sul collo davanti, mentre alcune sembrano un po più chiare.. Se non le gratto non mi danno particolarmente prurito, ma anche se sento il prurito cerco di resistere, più che altro quelle attorno agli occhi. Posso attendere domattina che ci sarà il mio medico o meglio che vada al pronto soccorso?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se questo è il quadro pongo anche dubbi su una reazione da farmaco; ad ogni modo attenda la visita dermatologica senza ansie e con un poco di controllo dei sintomi per verificare che non peggiorino significativamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Come mai dice che pone dubbi su una reazione da farmaco? Potrebbe non essere stato l'antibiotico secondo lei? Oggi sono calate, cioè ci sono ancora ma sono meno rosse, diventano più rosse e gonfie con il calore e se le gratto.. Il prurito c'è, non troppo e riesco a resistere bene a non grattare. Ne ho trovate anche 4/5 sulle cosce, sembrano proprio tipo pizzicate un po gonfie e rosse all'interno che pian piano svaniscono. Potrebbe essere orticaria? Sto attraversando un periodo abbastanza stressante, può essere dovuto anche allo stress? Comunque da dopo l'atibiotico anche stomaco e intestino sono abbastanza scombussolati.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Pongo tutti i dubbi possibili, poichè non vedo il caso clinico e la descrizione che fa potrebbe ANCHE non essere - in base al decorso che ha descritto - collimante con un problema da farmaco: mi sembra però di averle dato delle indicazioni precise che vorrei seguisse.

Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it