Sbiancamento pelle trattamento steroideo cicatrici e brufoli

Salve atutti egregi dottori,2 mesi fa un incident stradale e dopo circa 20 punti tra fonte e ginocchio,ora mi ritrovo una cicatrice sulla fronte,anzi due...una lineare e l altra piccola ma frstagliata...cosi io da studente di medicina ho voluto osare e viste le mie poche finanze ho deciso di comprare e trattare l area con clobesol crema...ne metto abbastanza...
sulla fronte ha dato un appiattimento e leggera decolorazione della cicatrice,che ora è ancora arrossata ma almeno di meno...mentre la cute intorno si sta arrossando...ora ho deciso di smettere...perche noto che mi sta appiattendo altre zone di cute come le guance dove escono piccoli avvallamenti..
ieri come un cretino ho deciso di spalmarla un pò dietro la schiena su dei brutoli..stamani mi sono svegliato e l area è biancastra..mi sono lavato ed è ancora bianca..è una macchia di ipopigmentazione?
io sono un culturista e per me è brutto avere tutte queste imperfezioni...credete che l ipopigmentazione dovuta a crema steroidea sparirà?io so che nn spariscono...grazie dell'aiuto...eventualmente il sole può essere preso? verso giugno..luglio?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solitamente è un evento temporaneo: non applichi più questi steroidi topici e faccia verificare tutto in ambito dermatologico

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore quindi potrebbero essere reversibili?lo spero...ma l ipopigmentazione da cortisone a cosa è dovuta?su internet non si trova gran chè e non ho fatto l esame di dermatologia...credo che sia dovuto all'inibizione della ttività cellulare dei melanociti o al blocco del collagene?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, è un problema di natura vasoattiva relativo al microcircolo capillare
cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it