Infiammazione sottocutanea e sospetto fibroma

Buongiorno,

circa 3 mesi fa mi sono accorta di avere sulla coscia destra subito sopra il ginocchio esternamente una zona dolente al tatto e indurita, compatibile con ciò che accade dopo un urto. Dopo circa un mese non notando alcun miglioramento ho effettuato un'ecografia dove si evidenziava una zona iperecogena, dovuta secondo lo specialista a possibili microtraumi.
Ho applicato per circa un mese voltaren pomata e ghiaccio, la formazione sembrava rimpicciolita ma mai completamente scomparsa. Pochi giorni fa la zona si è nuovamente infiammata e dolente. A quel punto ho effettuato una seconda ecografia in un altro centro e lo specialista mi ha detto che sopra l'infiammazione vedeva una piccolissima formazione di circa 2 mm che formava un cono d'ombra sulla zona sottostante e che tale formazione compatibile con fibroma potrebbe giustificare l'infiammazione. La zona tende a ridursi quando sono a riposo ed al tatto sento solo una piccola pallina (al mattino tende ad essere così) nell'arco della giornata tende a diventare dolente e più estesa.
Chiedo gentilmente se devo sottopormi secondo un vostro parere a risonanza magnetica e se tale formazione potrebbe essere di natura maligna.
Sono stata operata nel 2008 di fibroadenoma al seno, ci potrebbe essere correlazione? Sarebbe opportuno operarmi per toglierlo?
Ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Direi in primis di fare una "semplice" vista dermatologica per escludere un dermofibroma ed altre lesioni benigne..

Saluti cari

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio infinitamente.
Le chiedo se è possibile che sulla parte interessata non si vede nulla, né un rialzo tipo foruncolo tanto meno una zona arrossata, è solo al tatto che si ha un riscontro.
Inoltre le vorrei chiedere una cosa, è da qualche anno che ho sempre dolore alla gamba, soprattutto inguine e ginocchio, crede che possa essere qualcosa che si collega con il problema descritto in precedenza?

Mi scusi ancora il disturbo e la ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
È possibile, non lo escludo da qui!

Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie ancora per la disponibilità.

Un cordiale saluto e buon lavoro.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego

carissimi saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentilissimo dottor Laino,

ho effettuato la visita specialistica e il dermatologo mi ha detto che secondo il suo parere è un lipoma e che in suo consiglio è di tenerlo.
Il mio dubbio è che durante la giornata la parte diventa molto dolente e infiammata, a volte si arrossa anche un po' la pelle quando è proprio molto dolente. A questo punto mi chiedo, è davvero opportuno tenerlo così?
Lei cosa mi consiglia? Lo specialista mi diceva che toglierlo vuol dire scavare in profondità e questo non gli sembrava necessario.

Grazie per la sua disponibilità.
Cordiali saluti